Come spiare dispositivi connessi WiFi? Trucchi e app che funzionano davvero
Disclaimer di Affiliazione: AppSpiaTelefono.it potrebbe guadagnare una commissione per gli acquisti effettuati tramite i nostri link, senza alcun costo aggiuntivo per te. Le nostre recensioni sono imparziali e basate sulla nostra valutazione dei prodotti e dei servizi. Il tuo supporto attraverso questi link ci aiuta a mantenere il nostro sito web. Grazie per il tuo supporto!
Possono esserci diversi motivi per spiare dispositivi connessi WiFi: uno dei più comuni è quello di voler controllare lo smartphone di una persona, ma di non avervi accesso. Pensa solo ai bambini che utilizzano il telefono per navigare e che possono essere esposti a pericoli durante l’attività online.
Per fortuna esistono diversi sistemi e app dedicate per spiare cellulare tramite WiFi: grazie a questo articolo potrai scoprire gli strumenti e le app per spiare WiFi in modo efficace e completamente anonimo. Scopri come è semplice spiare rete WiFi per tenere al sicuro i tuoi cari dai pericoli che corrono online.
Le informazioni e i dati che puoi scoprire con i sistemi per spiare tramite WiFi
Partiamo dal presupposto che ogni router tiene traccia dei dati della navigazione che passano attraverso la sua rete. E normalmente solo il proprietario del router può accedere a questi dati.
Quindi se qualcuno utilizza la tua rete WiFi puoi spiare navigazione e anche altre informazioni importanti. Spiare rete WiFi con un accesso al router ti permette di scoprire:
- gli indirizzi di siti e di pagine web visitate;
- il tempo di permanenza sui diversi siti;
- l’orario della connessione alla rete e il tempo totale di navigazione.
E non solo: lo spiare rete WiFi con l’accesso al router ti permette anche di controllare:
- i messaggi inviati attraverso la rete;
- le chiamate effettuate attraverso la rete WiFi;
- i file log delle app: cioè i file che contengono tutti i dati relativi all’utilizzo di una data app.
Attenzione però: se la navigazione avviene su siti che utilizzano il protocollo HTTPS, potrai solo controllare l’accesso al sito, ma non l’attività svolta all’interno di esso.
Ma come si possono individuare i dispositivi che si collegano alla rete WiFi?
Se utilizzi in casa una rete WiFi, probabilmente avrai una serie di diversi dispositivi collegati a essa. Cellulari, notebook, console di gioco, tablet, smart tv: a volte sono talmente tanti che potresti non sapere quali sono effettivamente collegati.
E soprattutto qualcuno potrebbe utilizzare la tua rete senza il tuo permesso: i sistemi e le app per spiare dispositivi connessi WiFi ti permettono di capire se c’è qualche intruso nella tua rete oppure se qualcuno la sta utilizzando in modo non corretto.
Tenere sotto controllo l’utilizzo della tua rete è molto importante: e tramite alcuni sistemi per spiare rete WiFi puoi verificare quali sono i dispositivi collegati.
Controllare la rete tramite un router Wireless
Spiare dispositivi connessi WiFi direttamente attraverso l’interfaccia del router è il sistema di controllo più efficace. Infatti ti permette di individuare i dispositivi connessi e di spiare tramite WiFi la loro attività. Basta accedere alla pagina di gestione del router, digitando sul browser il suo indirizzo IP, per vedere in tempo reale i dispositivi connessi alla rete.
Normalmente nella pagina principale troverai un comando che può essere simile a “Lista Utenti”: se fai clic su di esso potrai controllare tutti i dispositivi connessi alla rete in quel momento. Si tratta di uno dei metodi più immediati che hai a disposizione per spiare dispositivi connessi WiFi.
Controllare la rete WiFi tramite le app di controllo rete
Ci sono alcune soluzioni di terze parti che ti permettono di spiare PC in rete e individuare i dispositivi connessi al WiFi: alcuni di questi vanno prima installati sul PC connesso alla rete, per poter monitorare la rete stessa anche da un cellulare.
Una delle soluzioni migliori per spiare quali dispositivi sono connessi al WiFi è Wireless Network Watcher: è semplice da utilizzare ed è gratuita. Basta infatti scaricare e lanciare l’applicazione per ottenere un controllo della reti WiFi in tempo reale con l’individuazione degli indirizzi MAC, del nome e del produttore dei dispositivi connessi in rete. Tutti dati che ti permettono di capire chi sta usando la tua rete.
Come fare per spiare tramite WiFi l’attività online di un’altra persona
Per quanto ormai tutti i browser consentano di cancellare la cronologia di navigazione oppure la navigazione anonima, in alcune situazioni può essere utile spiare rete WiFi per controllare i tuoi figli oppure il tuo partner, evitare che incorrano in pericoli oppure scoprire se ti stanno nascondendo dei problemi.
Con le giuste soluzioni puoi, per esempio, spiare cellulare tramite WiFi: e alcuni router applicano dei particolari protocolli per cui, in base alle tue richieste di DNS, puoi concentrarti su tutto quello che le persone connesse in rete fanno.
Vediamo insieme alcuni metodi efficaci per spiare tramite WiFi dispositivi connessi alla rete, anche utilizzando delle app spia per i router.
Spiare PC collegato alla stessa rete con OPEN DNS
Vuoi sapere come spiare un PC connesso alla stessa rete? Open DNS è una soluzione alternativa di DNS: quando lo utilizzi puoi avere una lista dei siti visitati da un dispositivo collegato alla rete.
Questa soluzione si basa sul funzionamento dei server DNS, che trasformano gli url dei siti in indirizzi IP: solo grazie agli indirizzi IP un computer o un altro dispositivo possono collegarsi ai siti in rete.
Per utilizzarlo devi modificare il server DNS dato dal tuo fornitore di servizio Internet in un server DNS aperto: con Open DNS hai la possibilità di applicare dei filtri di ricerca e sei protetto da eventuali intrusioni malevole.
Per installare Open DNS devi:
- impostare il router in modo che utilizzi l’indirizzo IP di Open DNS, cioè 208.67.222.222 o 208.67.220.220;
- creare un account gratuito sul sito Open DNS, inserendo indirizzo email e scegliendo una password;
- attivare l’account attraverso una mail che riceverai dopo la registrazione;
- accedere e collegare il router al tuo account di Open DNS.
Da questo momento puoi utilizzare il pannello di controllo per monitorare il traffico sulla rete: il programma ti fornisce la lista dei siti su cui i dispositivi collegati in rete hanno navigato. E puoi anche decidere di bloccare siti che presentino contenuti pericolosi, come i siti per adulti o quelli di scommesse online.
Open DNS è una soluzione semplice per spiare iPhone tramite WiFi, oppure dispositivi Android, laptop e notebook: praticamente hai un controllo completo su quello che avviene attraverso la tua rete WiFi.
Vantaggi:
- facile da utilizzare;
- ti permette di verificare la cronologia di navigazione;
- puoi controllare l’attività online di partner e figli
- puoi bloccare siti potenzialmente pericolosi.
Svantaggi
- avrai il report sulle attività online soltanto dopo 24 ore: non puoi perciò controllare la navigazione sulla rete WiFi tempo reale.
GEOfinder: la soluzione per spiare cellulare tramite WiFi
Se stai cercando un sistema efficace per spiare WiFi e i dispositivi collegati alla rete, un’applicazione come GEOfinder è quella che fa per te. Infatti ti permette di recuperare tutti dati delle attività dei dispositivi connessi alla rete, indipendentemente dalla tipologia e dal modello dello stesso, compreso il nome, che ti aiuta a identificare meglio chi potrebbe utilizzarlo.
Inoltre, se ti stai chiedendo se è possibile spiare un cellulare conoscendo solo il numero di telefono, la risposta è sì: GEOfinder ti permette di farlo. E in modo davvero semplice, perché devi solamente:
- inviare un SMS al telefono che vuoi controllare;
- attendere che l’utilizzatore del cellulare legga il messaggio e faccia clic sul link che si trova all’interno di esso;
- fatto questo, avrai accesso a tutti i dati relativi alla connessione WiFi del cellulare e a molti altri dati che ti sono utili per il monitoraggio dell’attività online.
Ovviamente dovrai trovare il modo per cui chi riceve il messaggio lo apra e faccia clic sul link contenuto all’interno, ma se è una persona che conosci non dovrebbe essere troppo complicato.
Si tratta di un servizio virtuale, quindi non è necessario installare l’app su PC o cellulare: basta accedere al sito per utilizzarla.
Vantaggi:
- offre una serie di funzionalità di controllo molto ampia, per monitorare tutta l’attività online di un cellulare;
- per utilizzare l’app è sufficiente avere a disposizione il numero di telefono da controllare;
- puoi utilizzare l’app in assoluto anonimato;
- le informazioni sulla rete WiFi sono disponibili in tempo reale;
- la funzione di localizzazione del telefono è molto precisa;
Svantaggi:
- può succedere che il destinatario del messaggio non lo apra o non faccia clic sul link: in questo caso l’attività WiFi non può essere tracciata;
- non è prevista una politica di restituzione del pagamento nel caso non si sia soddisfatti del servizio.
Wireshark: la soluzione professionale per spiare dispositivi connessi WiFi
Wireshark è una delle soluzioni tecnicamente più avanzate per spiare navigazione tramite WiFi: si tratta di un analizzatore di pacchetti di dati di rete gratuito e offre molte funzioni di sicurezza.
Nella pratica, Wireshark ti permette di controllare e archiviare tutti i dati che passano attraverso la tua rete WiFi, indipendentemente dal dispositivo o dispositivi che la utilizzano. Quando il programma è in funzione, puoi vedere tutti gli indirizzi IP dei dispositivi collegati alla rete: basta sceglierne uno e avrai un report completo sui dati di navigazione dello stesso. E praticamente in tempo reale.
Per utilizzare Wireshark devi:
- scaricare il programma dal sito ufficiale e dalla dashboard scegliere la rete da controllare;
- inserire il nome della tua rete WiFi;
- scegliere il dispositivo da controllare dalla lista di quelli connessi alla rete;
- puoi filtrare il traffico scegliendo di vedere solo quello che deriva da navigazione web inserendo il comando: “tcp.port == 80” nel box dedicato ai filtri da applicare ai pacchetti di dati;
- scegliere uno o più indirizzi IP dalla lista di quelli visitati dal dispositivo controllato e incollare l’indirizzo nel tuo browser per vedere di quale sito si tratta.
Per permettere a Wireshark di analizzare i dati di navigazione dei dispositivi collegati alla rete configurando nel modo corretto la rete stessa: in particolare, per avere a disposizione gli indirizzi IP visitati dai diversi dispositivi, è utile settare i filtri in base ai protocolli di navigazione utilizzati dai diversi browser.
Vantaggi:
- il controllo avviene in tempo reale, per un controllo continuo sulla rete WiFi;
- permette di smistare i pacchetti di dati, raggrupparli e filtrarli a seconda delle diverse necessità;
- permette di avere informazioni dettagliate sui pacchetti di dati;
Svantaggi:
- non prevede un sistema di allarme se si verifica un tentativo di intrusione sulla tua rete;
- permette di raccogliere i dati ma non di esportarli all’esterno del programma.
mSpy: l’app per spiare Iphone tramite WiFi
Hai bisogno di un’app spia cellulare che ti permetta di controllare iPhone e dispositivi Android? mSpy è una delle soluzioni più interessanti. Infatti si tratta di un’app che ti consente di spiare Iphone tramite WiFi, ovunque il dispositivo da controllare si trovi.
Questa app mette a tua disposizione un pannello di controllo su cui vengono trasferiti i dati di navigazione che passano attraverso la rete WiFi e i dati e le attività del dispositivo controllato. Il programma funziona in modalità stealth: quindi non è individuabile da chi sta utilizzando la rete WiFi o il cellulare: il trasferimento dei dati è continuo e in tempo reale, e il soggetto spia non può accorgersi di nulla.
Se installi mSpy su un dispositivo Android hai bisogno di avere a disposizione il telefono per pochi minuti, in modo da installare direttamente l’app spia. Se invece vuoi controllare un iPhone o iPad, puoi procedere anche con un’installazione da remoto, senza avere a disposizione il dispositivo: ti bastano le credenziali iCloud. I passaggi da seguire sono molto semplici:
- Accedi al tuo account su mSpy e scegli l’opzione “iOS” fra le installazioni guidate online;
- inserisci le credenziali iCloud del dispositivo da controllare;
- se il dispositivo ha attività la verifica di sicurezza a due fattori, dovrai inserire il codice OTP che viene inviato al dispositivo quando richiesto nell’installazione; se il sistema di sicurezza a due fattori non è attivo non dovrai effettuare questo passaggio;
- ora hai il pieno controllo del dispositivo iOS di un’altra persona: tutte le informazioni relative all’attività online appaiono sulla dashboard di controllo.
Vantaggi:
- si può utilizzare su ogni tipo di dispositivo;
- controlla in modo efficace i dispositivi iPhone connessi alla rete WiFi;
- non serve effettuare root o jailbreak del dispositivo da controllare;
- controlla molte delle attività svolte con il telefono.
Svantaggi:
- mancano le funzioni per l’ascolto ambientale e la registrazione chiamate.
zAnti app spia per Android: per spiare cellulare tramite WiFi
Se la tua necessità è quella di spiare cellulare tramite WiFi, in particolare un dispositivo Android, zAnti è una delle migliori scelte. Si tratta infatti di un’app che offre funzionalità molto avanzate: ti permette, per esempio, di controllare le diverse password e i router, individuando le porte aperte, arrivando anche a installare un web server sul dispositivo Android controllato.
Puoi anche verificare la vulnerabilità agli attacchi Poddle al protocollo SSL 3.0, che diminuisce la sicurezza dei siti web, e l’eventuale presenza del bug Shellshock (chiamato anche Bash-bug), che può rendere molto vulnerabili i sistemi operativi.
Per installare zAnti la procedura non è particolarmente complessa:
- fai il login sul sito ufficiale di zAnti e lancia il programma;
- a questo punto zAnti effettua un primo controllo delle reti WiFi disponibili: scegli quella che vuoi controllare;
- sceglie tramite indirizzo IP il dispositivo da controllare: zAnti ti mette a disposizione le informazioni sul traffico online in tempo reale.
E non solo potrai accedere a tutti i dati di navigazione di un dispositivo collegato alla rete: potrai anche esportare sul tuo dispositivo tutti i file scaricati dal dispositivo controllato, per poterli rivedere in seguito.
Inoltre zAnti ti permette di agire come un hacker, lanciando diversi tipi di attacchi informatici al dispositivo scelto, e ti permette di controllare ogni informazione dello stesso, compreso il sistema operativo che viene utilizzato. E hai a disposizione una pagina dedicata a eventuali commenti o appunti sul dispositivo controllato.
Vantaggi:
- offre un controllo completo della rete WiFi e di tutti i dispositivi collegati;
- permette di individuare e correggere eventuali punti deboli della rete WiFi;
- permette di effettuare attacchi hacker per testare la vulnerabilità dei dispositivi connessi in rete.
Svantaggi:
- non è completamente affidabile: alcune funzioni possono non funzionare bene;
- le funzioni avanzate sono a pagamento, che va effettuato attraverso un sistema di token.
EyeZy WiFi Sync: per spiare cellulare tramite WiFi e non solo
EyeZy WiFi Sync è uno dei software più efficaci per spiare dispositivi connessi WiFi e non solo: infatti dispone di tutta una serie di funzioni di controllo avanzate che permettono di controllare tutta l’attività online di un’altra persona.
EyeZy WiFi Sync dispone infatti di un sistema di sincronizzazione locale tramite WiFi: ogni volta che il dispositivo che controlli tramite eyeZy si connette alla tua rete WiFi, i dati di navigazione e delle altre attività svolte online vengono sincronizzati automaticamente con il tuo account eyeZy. Da quel momento potrai controllare completamente il dispositivo e monitorare le attività di navigazione, quindi i siti web visitati, i messaggi inviati e le app utilizzate.
Per utilizzare eyeZy WiFi Sync per spiare tramite WiFi è necessario installare l’app spia sul dispositivo da controllare. Bastano pochi minuti:
- dopo aver sottoscritto un abbonamento su eyeZy installa l’app sul tuo PC, dopo aver sottoscritto un abbonamento fra quelli disponibili;
- procurati il dispositivo da controllare, e connettilo al tuo PC tramite un cavo USB;
- eyeZy WiFi Sync imposterà in automatico la sincronizzazione locale del dispositivo tramite WiFi;
- appena il dispositivo si connette alla tua rete WiFi potrai controllare tutti i dati al suo interno, aggiornati in tempo reale.
Questa procedura va ripetuta solo una volta: per controllare via WiFi il dispositivo quindi non avrai bisogno di averlo di nuovo a disposizione.
Vantaggi:
- consente un controllo completo e in tempo reale tramite WiFi;
- si può spiare cellulare tramite wifi, controllando i dati di navigazione, i messaggi delle varie app, il registro delle chiamate;
- opera in modo assolutamente anonimo, non può essere individuato da chi utilizza il telefono;
Svantaggi:
- per la prima installazione necessità della disponibilità fisica del dispositivo che si vuole controllare;
- non c’è la possibilità di provarlo gratuitamente, ma solo di vedere una demo.
Spiare rete WiFi è permesso dalla legge?
Il problema della legalità delle app e dei sistemi che permettono di spiare rete WiFi è ancora molto dibattuto in Italia: perché, se è vero che una persona che si connette al tuo WiFi sta utilizzando di fatto la tua rete, allo stesso tempo spiarlo potrebbe danneggiare il suo diritto alla privacy.
Se però il controllo tramite rete WiFi riguarda i tuoi figli minori il problema è decisamente minore: negli altri casi dovresti avvertire le persone che si collegano al tuo WiFi che puoi spiare navigazione internet e controllare la loro attività in rete, in modo da ottenere il loro consenso alla tua attività di controllo.
Conclusioni
Hai visto in questo articolo alcuni sistemi e app molto efficaci per spiare dispositivi connessi WiFi: in effetti controllare il traffico web sulla tua rete può essere molto utile, soprattutto quando hai figli minori che vuoi proteggere dai pericoli che possono incontrare in rete.
Le app hanno livelli di controllo e di usabilità diversi: valuta quella che può essere più adatta alle tue necessità di controllo, considerando che alcune offrono la possibilità di monitorare molti altri dati oltre alla navigazione online, come messaggi o chiamate. E per questo possono rivelarsi particolarmente utili per controllare in modo approfondito l’attività di un altro dispositivo.
👉🏻 Potrebbero piacerti anche: